1. Home
  2. Magazine
  3. CUCINA E DINTORNI
  4. Calabria! Bergamotto, nduja e cucina regionale

Calabria! Bergamotto, nduja e cucina regionale

Scritto da
Matteo Morichini
, Il
18/10/2017

Il profumato bergamotto e la vigorosa nduja sono due prodotti icona della Calabria: terra dai sapori decisi e rigogliosi con ottocento chilometri di costa, altipiani e montagne ed eccellenti indirizzi della guida MICHELIN come la Cascina di Roccella Jonica e l’Angolo del Gusto (Bib Gourmand all’interno dell’Hotel Centrale).

L’Angolo del Gusto - arredato in stile montano e contraddistinto da un ottimo rapporto qualità/prezzo come da simbolo della guida rossa - è il posto giusto dove assaggiare le tante prelibatezze locali; dunque fagottino farcito ai porcini, cannolo di ricotta aspramontana in coppa e zuppa di fagioli e funghi. Ricette preparate con amore ed ingredienti del territorio accuratamente selezionati per una solida esperienza culinaria regionale che raggiunge l’apice con gli irrinunciabili maccheroni alla nduja. Per i devoti della specialità spalmabile calabrese - ottenuta dalla lavorazione delle parti grasse del maiale quali testa e interiora con l’aggiunta di peperoncino piccante e poi insaccato nel budello cieco prima dell’affumicatura –  c’è anche una chiassosa sagra celebrata ogni 8 Agosto a Spilinga: l’area di produzione originale sull’altipiano del Poro in provincia di Vibo Valentia.

Passando al versante ionico, la sosta consigliata è la Cascina di Roccella Ionica, tavola di qualità MICHELIN e piacevole locale in pietra con proposte di terra e mare all’interno di un casolare di fine ‘800. Dal piccolo comune sulla Costa dei Gelsomini sorto sulla città magno greca di Amfissa ai luoghi del Bergamotto - patrimonio botanico della costiera di Reggio Calabria - il passo è breve e l’aroma intenso e fragrante. L’agrume tondo e schiacciato ai poli ha una scorza gialla particolarmente ambita dalla cosmetica e da cui si ottengono pregiati oli essenziali. Benefico per la salute, disinfettante naturale utile nella prevenzione di malattie cardiovascolari e per tenere sotto controllo il colesterolo, il frutto è anche uno straordinario aromatizzante utilizzato su pesci e crostacei e per attutire il selvatico della cacciagione. Versatile, sano, inebriante e fedele compagno nelle arti dolciarie più raffinate, il bergamotto ha il suo epicentro produttivo nella Locride.

Email