1. Home
  2. Magazine
  3. Guida MICHELIN Taipei 2018

Guida MICHELIN Taipei 2018

Scritto da
Matteo Morichini
, Il
16/03/2018

MICHELIN è lieta di presentare la prima guida Taiepi con 100 indirizzi, 33 diversi tipi di cucine e 20 ristoranti con una o più stelle.

«Taipei ha una ricca storia gastronomica per una varietà culinaria stupefacente – scrive il direttore delle guide MICHELIN internazionali Michael Ellis –  la città ha anche dato vita ad una scena dinamica e innovativa per la gioia di tanti clienti curiosa di scoprire nuovi sapori ed esperienze».

Nella prima selezione de la guida MICHELIN Taipei, il ristorante Le Palais ha ottenuto tre stelle grazie alle proposte cinesi e cantonesi raffinate, fini ed autentiche di chef Chan, arrivato a Taipei da Macao vent’anni or sono. «Chan e la sua squadra propongono con maestria un’ampia selezione delle diverse cucine dalla Cina offrendo percorsi culinari eccezionali; un viaggio speciale – racconta Ellis che aggiunge – in cui l’anatra croccante in stile cantonese con aragosta e tofu è notevole come tutti gli altri piatti tra cui la sublime crostata alla crema: tutte creazioni che hanno sedotto gli ispettori».

Due ristoranti hanno guadagnato le due stelle nella guida MICHELIN Taipei 2018: Ryu Gin specializzato in una cucina giapponese creativa e moderna con i migliori ingredienti dell’isola e che incorpora elementi della gastronomia taiwanese. L’altro bistellato è My Guest House dove i piatti dall’Hunan e Sichuan vengono trasformati in eleganti presentazioni che rivelano a loro volta grandi sapori e consistenze.

Sono invece sette gli indirizzi una stella MICHELIN che spaziano da specialità Barbeque a quelle di Hangzhou e del Sol Levante passando per la cucina europea e francese contemporanea di ristoranti come Mume, Longtail, L’Atelier de Joel Robuchon e La Cocotta by Fabien Vergè.

La cucina taiwanese stellata trova rappresentazione nelle creazioni di Golden Formosa e Ming Fu. Stella MICHELIN anche per RAW di Andre Chiang e l’innovativo Tairroir mentre per quanto riguarda cantonesi e sushi stellati i nomi sono Ya Ge, Three Coins, Kitcho, Sushi Nomura e Sushi Ryu.

La guida MICHELIN Taipei include poi 36 Bib Gourmand tra cui 10 Street Food in mercati notturni. Selezione rivelatrice di come i mercati di strada siano parte integrante della vita dei taiwanesi che utilizzano questi luoghi pieni di stand per provare gustosi snack e mangiare pasti completi. Con 11 diversi tipi di cucina, i Bib Gourmand evidenziano la varietà dell’offerta locale inclusiva dei famosi spaghetti (noodles) taiwanesi con manzo.

Email