1. Home
  2. Magazine
  3. LA SELEZIONE
  4. Anticipazioni 2019, guardando al futuro…

Anticipazioni 2019, guardando al futuro…

Scritto da
La Redazione
, Il
31/01/2018

Non si sono ancora spenti gli echi relativi alla presentazione della edizione 2018 della guida MICHELIN Italia, che i nostri ispettori stanno nuovamente setacciando in lungo e in largo lo Stivale per scovare l’hotel più intrigante, l’agriturismo particolarmente bucolico o la tavola maggiormente gustosa: new entry che andranno ad arricchire la prossima selezione della mitica rossa.

Se in virtù della sua maestosità in termini d’importanza artistica, culturale, religiosa, Roma getta un’ombra sulle altre località del Lazio, la città dei Papi, Viterbo, non si lascia trattare da “figlia di un dio minore” e subito cala l’asso nella manica con Danilo Ciavattini ed il suo locale eponimo. Dopo importanti esperienze professionali in Italia e all’estero, il giovane cuoco della vicina Soriano corona finalmente il grande sogno di aprire un ristorante in proprio. Lo fa in due semplici sale con qualche pietra storica a vista, e tutta l'attenzione concentrata sui piatti, le cui proposte più significative attingono ai prodotti e alla memoria della Tuscia, dall'olio all'agnello, dalle patate ai funghi.

Sempre rimanendo in tema di suggestioni regionali, ma spostandoci di una ventina di chilometri, a Caprarola per l’esattezza, la Trattoria del Cimino da Colombo  ai piedi del maestoso Palazzo Farnese è una graziosa realtà familiare giunta ormai alla terza generazione e l’edificio che la ospita pare essere il più vecchio del paese con i suoi quasi 700 anni di storia! Ai clienti viene consegnata una carta, sebbene si privilegi volentieri l'aggiunta a voce di piatti del giorno. L'offerta è legata alla cucina del territorio con grande spazio ai salumi, pasta fresca fatta in casa, quindi diversi secondi alla brace e non. Oltre ai dolci, spicca la selezione di formaggi.

Ma il canto delle sirene, si sa, non lascia indifferenti e se - paghi di tanta “terra” aveste nostalgia del mare - Stuzzico a Montefiascone si è guadagnato una celebrità con il suo pescato: sostanza, freschezza e fantasia a prezzi ragionevoli.

Sperando, sempre, che Roma non se ne abbia a male…

   

Email