1. Home
  2. Magazine
  3. LA SELEZIONE
  4. Bikini: stabilimento e cucina di mare a Vico Equense

Bikini: stabilimento e cucina di mare a Vico Equense

Scritto da
Matteo Morichini
, Il
07/06/2019
Tag 
bikini vico equense
piatto guida michelin
bikini stabilimento e cucina
spaghetti ai limoni di mare
scarselli bikini

Il Bikini di Vico Equense - piatto de la guida MICHELIN ad indicare una cucina di qualità - è uno stabilimento balneare con terrazza gourmet in cui mangiare ottimi piatti di mare circondati da uno dei tratti più suggestivi della Penisola Sorrentina.

Nato negli anni ’50 da un’idea della famiglia Scarselli e riconoscibile dalla due palme che svettano dallo scoglio in mezzo al blu, da qualche anno a questa parte Bikini è diventato uno degli indirizzi più frequentati e apprezzati del vivace tratto di costa che si estende da Castellamare di Stabia a Punta Campanella. La combinazione di iodio, spiaggia, servizio a bordo riva,  panorami da Capri al Vesuvio e piatti come lo spaghettone ai limoni di mare e finocchio selvatico rappresentano un richiamo irresistibile sia per chi vuole trascorrere qualche ora di relax al suono delle maree sia per gli appassionati di percorsi culinari tra ricerca, materie prime selezionate e tradizioni. L’indiscutibile bonus è senza dubbio la posizione privilegiata sul Golfo di Napoli dove la sala ristorante dal respiro mediterraneo con terrazzino-dehors rialzato rispetto allo stabilimento, assicura una splendida vista. Le note degli ispettori MICHELIN elogiano anche le proposte in carta con molto pesce e un po’ di carne; tutte preparate con verdure dall’orto di proprietà, pescato della costiera ed olio di produzione propria.

Nel suo insieme, il menu del Bikini esprime creatività e passione attraverso ricette incentrate sul privilegiato rapporto con gli elementi della baia: un luogo unico al mondo dove il nastro del tempo viene riavvolto da fotogrammi di rara poesia come le piccole imbarcazioni dei pescatori che rientrano al tramonto trasportando cernie, polpi, seppie, ceste di alghe, ricci e frutti di mare. Ingredienti principali dell’esperienza culinaria che può iniziare con uovo, spuma di provolone del Monaco (dai vicini Monti Lattari ndr) e asparagi o dalle triglie beccafico, puntarelle, arancia e pesto Mediterraneo e proseguire con gustosi primi piatti quali spaghetti alle vongole, fusilli  polpo affogato e crema di fagioli butirri, risotto carciofi, gamberi e burrata ed i ravioli broccoli e razza.

Email