1. Home
  2. Magazine
  3. LA SELEZIONE
  4. Dentella: sosta di tradizione bergamasca in Val Brembana

Dentella: sosta di tradizione bergamasca in Val Brembana

Scritto da
Matteo Morichini
, Il
02/05/2018
Tag 
trattoria dentella
guida michelin
val brembana gourmet
bracca
polenta strachinut

La trattoria Dentella – Piatto de La Guida MICHELIN nel piccolo comune di Bracca – è una piacevole sosta della tradizione bergamasca lungo la scenografica strada che conduce a pascoli, boschi e vette della Val Brembana; nome comparso per la prima volta in una pergamena del 28 Dicembre dell’anno 1000.

Situata a circa venticinque chilometri dal capoluogo orobico e gestita dalla famiglia Dentella da più di un secolo -  sempre più rara garanzia di qualità e continuità nel tempo – questa intima trattoria di specialità tipiche è un indirizzo che unisce atmosfere conviviali, valori radicati nelle decadi ed una genuina e perdurante passione nei confronti di ingredienti e produttori locali; diventati fornitori di fiducia di una realtà che da molti anni sostiene l’economia locale intrattenendo rapporti preferenziali con aziende agricole e casearie rispettose del territorio e dei cicli produttivi.

Un circolo virtuoso alla base di ricette tradizionali e sapori della memoria da apprezzare e assaporare in ambienti semplici e accoglienti con “il meglio della cucina bergamasca”. Queste le parole degli ispettori MICHELIN i quali ricordano con particolare entusiasmo l’ampia selezione di formaggi, i salumi nostrani alla Berkel, le paste fatte in casa tra cui i gustosi casoncelli burro di malga e pancetta, le varie proposte con generose grattugiate di tartufo nero di Bracca e la cacciagione cucinata come una volta. I cavalli di battaglia della trattoria Dentella proseguono poi con soufflé ai porcini, nosce in umido, gnocchi di zucca con crema di stracchino all’antica del Presidio Slow Food e briciole di amaretto, polenta ottenuta da farina essiccata al sole e macinata a pietra servita con strachinut o taragna o alla bergamasca e passando ai secondi, fusello di manzo all’olio con sughetto alle verdure, funghi porcini alla griglia e coniglio al Valcalepio, castagne e timo.

L’offerta della Trattoria Dentella include inoltre numerosi piatti senza glutine, torte fatte in casa ed un’ampia selezione di vini bergamaschi ed etichette nazionali. infine, se nei mesi freddi il menu è ideale per assicurarsi una sostanziosa riserva calorica prima d’intraprendere le varie attività all’aria aperta che la Val Brembana offre, quando le giornate si allungano ed i fiori sbocciano nei prati l’indirizzo di Bracca sfoggia una bella terrazza in cui godersi cibo, sole e aria pulita.

 

Dentella e molti altri gustose soste su guida.michelin.it

 

Email