1. Home
  2. Magazine
  3. LA SELEZIONE
  4. The Fusion Bar & Restaurant, Firenze

The Fusion Bar & Restaurant, Firenze

Scritto da
Matteo Morichini
, Il
15/03/2019
Tag 
fusion bar & restaurant
guida michelin firenze
cucina nikkei lungarno
nikkei firenze
mixology nikkei

Contaminazioni culinarie tra Perù e Giappone, a pochi passi da Ponte Vecchio, Fusion Bar & Restaurant è un originale concept contraddistinto da cocktail creativi, abbinamenti dal movimento Nikkei ed una clientela giovane e modaiola.

Informale a pranzo e glamour al calar del sole, la carta del Fusion Bar & Restaurant mescola Oriente e Occidente riprendendo contrasti e concetti di una specifica tipologia di cucina - divenuta celebre a livello mondiale con le creazioni di Nobu Matsuhisa - che incorpora tecniche e sapori da entrambe le sponde dell’Oceano Pacifico. Giro del mondo con incipit Lima-Tokyo al quale si aggiungono ingredienti originari in Oaxaca, bacino del Mediterraneo e Mar Caspio; vedere ad esempio il manzo marinato a soia e tequila, il croccante di quinoa e tataki di storione, il carpaccio di capesante infuse in acqua di carote e arancia con mela e spinacino ed il nigiri di foie alla plancia con gelée di vin santo. Abbinamenti fragranti e innovativi affiancati da sushi, maki e ceviche -  piatto nazionale peruviano – per un elaborato menu  messo a punto da Peter Brunel: chef del ristorante una stella MICHELIN Borgo San Jacopo anche’esso parte della Lungarno Collection.

La cena al Fusion Bar & Restaurant diventa così un divertente percorso alla scoperta di sapori e suggestioni da paesi lontani in cui l’attenzione ai trend gastronomici e non solo, viene confermata da un mixology d’autore e sette nuovi cocktail - a base di asparago, rabarbaro, susina, pera, barbabietola, iris e ciliegia -  da sorseggiare con cannucce di bambù in bicchieri completamente riciclabili. Il filo conduttore dell’esperienza è nell’incontro tra diverse culture e nel piacere della condivisione richiesto dalla selezione di tapas nikkei e da altre proposte esotiche come l’indian spicy tikka con tonno rosso e salsa piccante al mango, tekka-unagi a base di cetriolo, anguilla e salsa tsume fino al granchio in tempura e uova di masago rosse. Gustosi viaggi dall’Asia al Sudamerica a due passi dal patrimonio rinascimentale più importante e prezioso d’Italia.

La città del Giglio riserva altri piacevoli indirizzi gastronomici… clicca qui!

Email