1. Home
  2. Magazine
  3. LA SELEZIONE
  4. Guida MICHELIN Hong Kong|Macau 2019: 12 nuovi ristoranti stellati, tra cui 2 nuovi tre stelle

Guida MICHELIN Hong Kong|Macau 2019: 12 nuovi ristoranti stellati, tra cui 2 nuovi tre stelle

Scritto da
La Redazione
, Il
12/12/2018

Caprice (Hong Kong) e Jade Dragon (Macao) si aggiudicano entrambi la loro terza stella!

Michelin è lieta di presentare l'undicesima edizione della guida MICHELIN Kong|Macau, con ben due nuovi ristoranti tre stelle, quattro nuovi ristoranti due stelle e sei nuovi ristoranti una stella; quella che è stata la prima guida Michelin ad essere pubblicata tra le selezioni cinesi mostra quindi un notevole dinamismo.

A questo proposito, ecco il commento di Gwendal POULLENNEC, Direttore Internazionale delle guide MICHELIN: "Hong Kong e Macao sono città speciali nel panorama gastronomico asiatico. Entrambe sono aperte al mondo e attraggono molti turisti, uomini e donne d'affari; entrambe le destinazioni si caratterizzano per realtà gastronomiche che oscillano tra la fedeltà alle tradizioni locali (esiti del secolarismo interculturale) e sapori di altre latitudini ". La selezione del 2019 fotografa con estrema precisione questo dato di fatto: le numerose new entry stellari testimoniano - infatti - il dinamismo e il talento che permea Hong Kong e Macao”.

La promozione del ristorante Caprice fa salire a 7 il numero di ristoranti tre stelle di Hong Kong.

Lo chef Guillaume Galliot, assunto presso il ristorante due anni fa, e la sua preziosa brigata danno prova  di un’eccezionale cucina francese contemporanea, che mette in tavola gli ingredienti più lussuosi attraverso piatti raffinati e perfettamente eseguiti. Il rombo servito con salsa delicata ai ricci di mare ha particolarmente colpito i nostri ispettori, così come la notevole carta dei vini.

A Macao, è Jade Dragon ad ottenere una terza stella. Tra ebano, cristallo, oro e argento finemente cesellati, autentica cucina cantonese con ingredienti di altissima qualità: apoteosi di sapori per papille gourmet! Grazie a questa nuova promozione, Macao vanta - ora - 3 locali tristellti.

L’edizione 2019 si vede - inoltre -  arricchita di ben 4 nuovi ristoranti due stelle (3 a Hong Kong e 1 a Macao). Écriture (Hong Kong) - cucina francese mixata con ingredienti giapponesi - e Sushi Saito (Hong Kong) - tra i migliori ristoranti di sushi in città - fanno il loro primo ingresso nella guida Michelin con due stelle. Il cantonese Ying Jee Club (Hong Kong), una stella nella selezione precedente, si guadagna  quest'anno una seconda distinzione. A Macao, il ristorante Alain Ducasse at Morpheus si aggiudica due stelle. Situato nel cuore dell'hotel Morpheus, questo indirizzo offre, oltre alle creazioni originali, alcuni dei piatti emblematici del famoso chef francese.

La guida MICHELIN Hong Kong|Macau 2019 elenca inoltre 55 indirizzi una stella, tra cui 6 nuovi a Hong Kong: Arbor, Guo Fu Lou, New Punjab Club, Octavium, Xin Rong Ji e Belon. Questi nuovi locali evidenziano lo slancio cosmopolita di questa selezione: se Arbor e Belon sono ispirati ai diktat della cucina francese, il New Punjab Club offre eccellenti specialità del nord dell'India. Guo Fu Lou serve gustosi piatti cantonesi e lo Xin Rong suggerisce alcuni dei migliori sapori della cucina di Taizhou. Ma per gustare la deliziosa cucina italiana assicuratevi un tavolo da Octavium.

Accanto a questi indirizzi stellati, i nostri ispettori hanno individuato 30 ristoranti Bib Gourmand.

Creato nel 1997, il Bib Gourmand è una distinzione tanto apprezzata dagli chef quanto dai buongustai; un simpatico riconoscimento attribuito ad alcuni indirizzi per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo (menu di qualità composto da tre portate) per un prezzo massimo di 400 HK $ (a Hong Kong) o 400 MOP (a Macao).

La selezione 2019 include:
A Hong Kong
- 7 ristoranti tre stelle (di cui 1 nuovo)
- 12 ristoranti due stelle (di cui 3 nuovi)
- 44 ristoranti una stella (di cui 6 nuovi)
- 71 ristoranti Bib Gourmand (di cui 4 nuovi)
A Macao
- 3 ristoranti tre stelle (di cui 1 nuovo)
- 5 ristoranti due stelle (di cui 1 nuovo)
- 11 ristoranti  una stella
- 9 ristoranti Bib Gourmand

Tutta la selezione su https://guide.michelin.com/hk/en/hong-kong-macau

Email