1. Home
  2. Magazine
  3. LA SELEZIONE
  4. La guida MICHELIN Italia: si riparte con la caccia al tesoro di nuovi interessanti indirizzi per la nuova edizione!

La guida MICHELIN Italia: si riparte con la caccia al tesoro di nuovi interessanti indirizzi per la nuova edizione!

Scritto da
La Redazione
, Il
01/09/2017

Ben ritrovati, dopo la pausa estiva, per scoprire insieme alcune delle piacevoli new entry gastronomiche, ma non solo, che la mitica rossa ci riserva per la prossima edizione.

Iniziamo con il presentarvi un nome in grado di sollecitare le papille gustative dei più raffinati gourmet: Andrea Berton. Il ben noto chef – oltre al locale eponimo milanese – crea una nuova insegna arricchendola con un suffisso che subito ne suggerisce la location, Berton Al Lago. Ebbene sì, perché questo nuovo ristorante si trova a Torno, affacciato sul lago di Como dal quale trae la migliore materia prima in termini di pesce, affiancando la proposta ittica a formaggi e salumi delle montagne valtellinesi o al risotto della vicina Pianura Padana.

Scendendo idealmente lo Stivale, incontriamo sul confine tra Umbria e Toscana un’elegante residenza d’epoca risalente al 1464, Villa di Piazzano. Ex tenuta di caccia del Cardinale Silvio Passerini, la dimora si erge in prossimità di Cortona, in una zona protetta di elevato pregio ambientale e ospita - al suo interno - la neonata citazione in guida: L’Antica Casina di Caccia. E’ qui che il giovane cuoco, Marco Leonelli, propone i sapori del territorio rivisitati con gusto moderno, onorando la storia del luogo con qualche piatto di cacciagione.

Spingendoci ancora più a sud, c’imbattiamo invece in un originale albergo, forse il più romantico dell'isola: Henry’s House a Siracusa. Frutto dell'annessione di diversi palazzi storici, a partire dalla fine del Settecento, la struttura appare oggi come un intricato labirinto di corridoi ed inattesi saloni che sfociano su romantiche terrazze prospicienti la città vecchia e il Porto Grande. Tra raccolte di cimeli d'epoca, la stessa atmosfera continua nelle camere, di dimensioni diverse, alcune piccole, ma tutte personalizzate e romantiche.

Appuntamento, quindi, sempre su questo sito, alla vigilia della presentazione ufficiale alla stampa de la guida MICHELIN Italia 2018, il 16 novembre prossimo venturo.

Nuove intriganti anticipazioni vi attendono…

Save the date!

  

Email