1. Home
  2. Magazine
  3. TURISMO
  4. Ischia stellata; Danì Maison, fortezze termali, alberghi di charme

Ischia stellata; Danì Maison, fortezze termali, alberghi di charme

Scritto da
Matteo Morichini
, Il
19/04/2017

Terme, stelle Michelin, fortezze di charme e incantevoli alberghi panoramici. Benvenuti nella vulcanica Ischia; la terza isola più popolosa d’Italia e la maggiore delle Flegree. Un luogo di storia, tradizioni e acque cristalline in cui trascorrere spensierate giornate di relax tra nuotate, tintarella, cultura, notti a picco sul mare ed indimenticabili esperienze gastronomiche.

Sul tema grandi tavole l’indirizzo da non perdere è Danì Maison di Nino di Costanzo: «Abbiamo aperto a Maggio 2016 e appena sei mesi dopo sono arrivate le due stelle Michelin; un riconoscimento bello e importante in assoluto ed anche in vista della nostra seconda stagione di attività che riparte ad Aprile» racconta lo chef. Danì Maison sorge nella casa di famiglia di Di Costanzo ed offre un’esperienza gourmand intima, autentica e legata a doppio filo con il territorio: «Per molti aspetti questo è un ristorante stellato non convenzionale e più informale - prosegue lo chef ischitano  - i tavoli sono solo sei e l’ospite, che ha a disposizione un bellissimo giardino con profumi e colori mediterranei, è il vero padrone di casa. Ad una grande accoglienza aggiungiamo semplicità, calore e la riscoperta del luogo attraverso piatti e ricette.

Fatta eccezione per spezie, cioccolata e riso infatti, utilizzo solo prodotti campani». A detta della Guida Michelin, la cucina di Di Costanzo “sta diventando un simbolo dell’isola” come a livello storico e culturale, lo sono acquedotto, Castello Aragonese, Torre di Guevara a Cartaromana, biblioteca Antoniana e la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Lasciato il comune di Ischia, una decina di chilometri di strada affacciata sul Golfo di Napoli conducono ad uno dei centri termali più scenografici ed eleganti dell’isola. Parliamo del Mezzatorre Resort e Spa in località Forio con trattamenti, percorsi sensoriali e bagni in acque benefiche all’interno della magnifica ed evocativa torre saracena cinquecentesca.

Altra splendida location dove godersi natura e isolamento è Punta Chiarito a Panza. La piacevole struttura con arredi in ciliegio ha una terrazza panoramica che secondo la guida rossa “ricorda il ponte di una nave” ed una scala che dal promontorio conduce alla famosa Baia di Sorgeto; altro paradiso di acque calde termali.

Email